Chi siamo

Il progetto App.Mod.E. propone un programma integrato per lo sviluppo dell’approccio imprenditoriale, delle competenze e delle abilità da parte degli studenti che stanno lavorando come apprendisti.

Obiettivo

Il piano del progetto combina il bisogno di promuovere la formazione in apprendistato e l’acquisizione delle abilità professionali richieste dal mondo del lavoro, con la necessità di supportare lo sviluppo delle competenze imprenditoriali. I periodi d’apprendistato all’interno delle imprese, normalmente, si focalizzano su specifiche abilità professionali e soft skill personali e professionali. I formatori, sia nelle scuole professionali che nelle società, conoscenze e capacità non del tutto sufficienti per includere l’imprenditorialità nel progetto d’apprendimento negli apprendistati. App.Mod.E fornisce supporto metodologico e strumenti pratici per i formatori, al fine di definire programmi d’apprendistato, inserendo competenze imprenditoriali all’interno dei loro risultati, insieme all’acquisizione di specifiche abilità professionali.

Innovazione

Il modello d’apprendistato per lo sviluppo della mentalità e delle abilità imprenditoriali utilizza una metodologia innovativa di ‘problem-based learning’ (apprendimento basato sul problema), con l’introduzione di elementi di gamification. La metodologia si basa su un problema reale e sulle difficoltà che una società può incontrare; l’apprendista deve trovare una soluzione a queste difficoltà. Durante il processo, l’apprendista ha bisogno di sviluppare una strategia, organizzare e pianificare il suo lavoro, trovare le risorse di cui necessita, assicurarsi la collaborazione dei suoi supervisori e colleghi, prendere decisioni, risolvere problemi e portare risultati d’una certa qualità. L’intero processo utilizza elementi di gamification, come ad esempio vincoli in risorse o tempo, premi, incentivi, risorse extra ecc. Gli elementi di gamification forniscono motivazione e impegno al discente per completare con successo l’obiettivo.

Partnership società-VET

L’intervento del progetto include anche la creazione di una partnership società-IFP, sostenuta da un quadro di garanzia della qualità e da un Memorandum d’Intesa. Il progetto supporta la creazione di network tra le organizzazioni IFP e le società che lavorano insieme a livello locale per promuovere la formazione imprenditoriale negli apprendistati. Il risultato di questo lavoro sono network reali nelle sedi dei partner e, in aggiunta, una guida per la creazione di queste partnership in altre sedi.